E’ stato pubblicato in data odierna sul sito istituzionale dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, il decreto dell’USRC n.4 del 22 Ottobre 2014.
Il decreto, così come previsto dall’art.67 ter co.2 del decreto legge 22 giugno 2012 n.83 convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n.134, istituisce la Commissione Pareri e disciplina le procedure da applicare nell’istruttoria delle pratiche di richiesta di contributo per l’edilizia privata relative ad immobili vincolati e a casi di particolare complessità.
Le procedure definite nel decreto, condivise con gli enti interessati (Comuni del Cratere, Geni Civili Provinciali, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per l’Abruzzo), prevedono di attivare l’esame contestuale della pratica da parte di tutte le amministrazioni coinvolte attraverso un iter istruttorio che consenta di arrivare alla concessione del contributo avendone esaminato e definito tutti gli aspetti. Nell’ottica generale di snellimento delle procedure di approvazione dei contributi per gli immobili vincolati, il decreto prevede un iter semplificato nei casi in cui la richiesta di contributo sia inferiore al contributo parametrico determinato con la Scheda MIC, e il progetto conduca la struttura ad un livello di sicurezza almeno pari al 60% di quello di una corrispondente struttura adeguata ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 14 gennaio 2008.
In conseguenza della pubblicazione del decreto sarà possibile effettuare l’istruttoria delle pratiche relative ad immobili vincolati, che risultavano sospese per effetto della proroga dei termini stabilita dal Decreto USRC n.3, nonché presentare i progetti aventi ad oggetto immobili vincolati, che avevano esercitato il diritto di opzione per l’applicazione della procedura MIC, per i quali, per effetto dello stesso decreto, risultavano sospesi i termini di presentazione.